La Fondazione ha lo scopo di amministrare un tribunale arbitrale indipendente incaricato di decidere le controversie legate allo sport o le potenziali violazioni di certi regolamenti. Il Tribunale dello sport svizzero giudica le presunte violazioni dello Statuto sul doping di Swiss Olympic e dello Statuto in materia di etica dello sport svizzero a partire dal 1° luglio 2024.
Organizzazione
Fondazione Tribunale dello sport svizzero
Consiglio di fondazione
La Fondazione Tribunale dello sport svizzero è una fondazione creata da Swiss Olympic ai sensi degli artt. 80 segg. del Codice civile svizzero (CC). Il Consiglio di fondazione del Tribunale dello sport svizzero è stato eletto dal Parlamento dello sport di Swiss Olympic il 22 novembre 2024.

Raphaëlle Favre Schnyder
Presidente
Avvocato, LL.M.

Philippe Frésard
Vice-presidente
Avvocato e notaio, lic. iur., MLE

Nina Bischoff
Membro
Dr. med. Medico ospedaliero specialista I,
Responsabile della medicina psicosomatica

Antonio Rigozzi
Membro
Avvocato, Professore all'Università di Neuchâtel

Marion Thalmann
Membro
MAS Human Capital Management

Moritz Jäggy
Membro
Rappresentante degli atleti
Avvocato, LL.M.
Segretariato
La Fondazione Tribunale dello sport svizzero gestisce il proprio segretariato in Eigerplatz 5 a Berna. Il direttore è responsabile della gestione operativa del Tribunale dello sport svizzero così come della comunicazione interna ed esterna. Inoltre, egli nomina e dirige il Segretariato del Tribunale dello sport svizzero e designa le formazioni arbitrali.

Dr. iur. Yann Hafner, LL.M.
Direttore